17 Mag TAZZADOROLOVESEARTH un progetto da Medaglia d’Oro
Il progetto TAZZADOROLOVESEARTH ottiene la medaglia d’oro al IndigoAwards 2020 nella nuova categoria Design for Social Change – Promotional materials. Questo ci rende felici del lavoro fatto insieme a Antigua Tazzadoro, nostro storico cliente. TazzadoroLovesEarth è una campagna di comunicazione progettata per sensibilizzare le persone al tema della sostenibilità ambientale e al rispetto della natura.
Nata nel 1944, Antigua Tazzadoro è l’unica azienda artigiana del settore del caffè rimasta nel cuore del centro storico di Roma. La passione per l’alta qualità, unita a prezzi accessibili a tutti, continua ad essere la sua forza riconosciuta in tutto il mondo. L’amore per il caffè significa rispetto per la terra e per chi la lavora. Per questo motivo l’azienda ha voluto creare una rete esclusiva senza intermediazione con i coltivatori stessi, in modo da poter garantire una retribuzione più equa e stimolare il virtuosismo economico e i progetti di formazione
I prodotti distribuiti dall’azienda sono il soggetto di collage artistici che raccontano di mondi fantastici e temi quali la deforestazione, la protezione dei mari e il risparmio di materiali ed energia. Nacque così una campagna di comunicazione cross mediale, con pubblicazioni su giornali nazionali, social network e cartellonistica pubblicitaria.
“Il progetto grafico che abbiamo realizzato vuole visualizzare alcuni concetti che la maggior parte di noi non conosce o sui quali non ha mai riflettuto. Ad esempio, usare la moka è il metodo più sostenibile per preparare un buon caffè. Il caffè moka infatti non produce rifiuti inorganici e la macchina per prepararlo è realizzata in alluminio o acciaio che sono sempre riciclabili e spesso prodotta con materiale riciclato. Inoltre la macchina moka è duratura, diventa una compagna di vita!”
Giulio Patrizi, founder & creative director