17 Set La vetrina comunica il brand e crea ingaggio
Quando si progettano spazi dedicati al retail un punto focale imprescindibile è la vetrina che comunica i prodotti ed il mondo del brand. È il primo punto di contatto con il consumatore e quindi svolge un ruolo di ingaggio fondamentale, inoltre la vetrina comunica il brand ed i suoi valori.
“L’allestimento della vetrina deve comunicare l’identità del marchio, la promo del momento e creare interesse nel passante distratto. Quindi deve saper catturare l’attenzione”.
In questa ottica, la vetrina diviene un luogo strategico per comunicare un prodotto ed è per questo che BE READY, agenzia milanese specializzata nel retail, ci ha coinvolto nella progettazione delle vetrine natalizie per il brand di gioielleria DoDo.
Progettare le vetrine ispirati da due diverse tipologie di festa natalizia: il “Natale Dodo” ed il “Natale alla Mauritius”. Da questi due spunti è partita la nostra progettazione.
Per la festa Dodo, abbiamo fatto un omaggio all’ origine milanese del brand che nasce nel 1994 da una nuova idea imprenditoriale di Pomellato. La scelta ricade sul pandoro che diviene icona del progetto ma glitterato, glamour e sovra dimensionato. È lui l’elemento fulcro che fa da supporto e da quinta ai gioielli Dodo.
Per il progetto dedicato al Natale alle Mauritius, che è il luogo natale del brand Dodo, abbiamo immaginato un Natale sottomarino, dove le anemoni diventano alberi di Natale, la stella di Betlemme è sostituita da una stella marina e la scena avviene nella barriera corallina.