L’eredità di Enzo Mari e le sue lezioni sul progetto

Come per tanti progettisti, Mari è stato per noi un faro. Le sue lezioni hanno influenzato il nostro approccio al progetto. IFU© – Instruction For Use, format attivo dal 2012 al 2016, è figlio dell’insegnamento di Mari.

La storia di IFU© – Instruction For Use nasce da un incontro illuminato: quello tra Dora Binnella, professionista del marketing ed esperta di retail design legato alla GDO e Giulio Patrizi, direttore creativo dello studio. Un incontro che si trasforma prima in una collaborazione professionale, poi in una grande amicizia.

Il progetto perseguiva lo stesso intento dei saggi sull’auto progettazione di Enzo Mari, ovvero la volontà di diffondere la Cultura del Progetto. Conoscere per saper fare e divenire consumatori consapevoli. IFU è stato un atto di democratizzazione del progetto, uno spazio di visibilità per giovani designer ed in alcuni casi ha avvicinato l’hobbista al Design.

IFU© – Instruction For Use proponeva progetti di design Fai da Te. Semplici istruzioni cartacee ed un video tutorial spiegano ed accompagnano l’utente nell’acquisto dei materiali, degli utensili e nella fase di costruzione. Le istruzioni IFU© sono sviluppate in 15 step ed illustrano come realizzare il prodotto pensato dal designer; un video tutorial aiuta l’utente nella realizzazione del progetto facilitando la comprensione dei passaggi raccontati nel cartaceo.

Le istruzioni cartacee IFU

Per raccontare in modo chiaro il progetto abbiamo sviluppato un sistema di icone che parlassero a tutti, esperti e non del Fai Da Te. Icone comprensibili e chiare per definizione, semplici. Tutti gli utensili necessari sono raccontati da illustrazioni monocromatiche; segni che sia l’adulto che il bambino possono comprendere. Per IFU la chiarezza del messaggio è tutto!

Nello stesso modo dovevamo raccontare le abilità necessarie a realizzare i progetti, così abbiamo sviluppato delle icone divertenti, come il format. È così che il tempo necessario si misura attraverso la raffigurazione degli animali, la lumaca che è lenta e quindi richiede molto tempo per ogni attività, la lepre che corre e salta velocemente rappresenta un progetto veloce da attuare. Nello stesso modo abbiamo racconta chi può realizzare un progetto, a che costo e con quale difficoltà.

IFU è stato uno dei progetti che ci ha regalato molte soddisfazioni e attenzioni dei media. Tantissime le testate che hanno parlato di IFU e della nostra attività. Tanti i designer incontrati e coinvolti. Molte le scuole di design che ci hanno accolto con workshop e progetti dedicati.
Per questo mi sento di ringraziare Enzo Mari per il suo insegnamento.

https://www.dailymotion.com/video/xrt4wn
Workshop IFU ospitato da IED durante IED Factory